mercoledì 26 marzo 2014

Associazionsimo alla Jean Monnet: conosciamo meglio la Synesis

Associazionsimo alla Jean Monnet: conosciamo meglio la Synesis

Forse non tutti sanno che, presso il nostro Dipartimento di Scienze Politiche, esiste un’associazione culturale scientifica senza scopo di lucro molto attiva nell’ambito della ricerca politologica: la Synesis.
L’origine del nome deriva dal greco, coniato per la prima volta da Aristotele, e sta ad indicare una particolare intelligenza analitica in grado di avere una “visione d’insieme” della realtà.
Le attività della Synesis sono sostanzialmente di tre tipi: scientifiche, formative ed editoriali.
Le attività scientifiche si concentrano prevalentemente della realizzazione di progetti di ricerca nelle varie aree di interesse della scienza politica e la loro divulgazione tramite seminari, dibattiti e conferenze.
Le attività formative invece coinvolgono maggiormente i giovani studenti mediante corsi e lezioni a carattere divulgativo, oltre la possibilità di stage e tirocini convenzionati con le università. Recentemente all’hotel Jolly di Caserta si sono tenute due lezioni organizzate dall’associazioni con due docenti dell’Università del Molise, il prof. Giovanni Cerchia e il prof. Fabio Serricchio, sui sistemi elettorali nell’Italia repubblicana e sull’influenza dell’Europa nelle scorse elezioni politiche del 2013.
Le attività editoriali mirano a diffondere sia pubblicazioni scientifiche derivanti dagli studi dei propri soci, sia la pubblicazione di prodotti editoriali riservati ad un pubblico più ampio che magari non conosce a fondo la materia.

La finalità dell’associazione quindi è quella di avvicinare alla società civile lo studio della scienza politica, in quanto i cittadini elettori, spesso senza adeguate conosce e competenze, influenzano profondamente l’andamento ed il destino di un Paese mediante le proprie scelte, e quindi fondamentale il riavvicinamento tra la comunità accademica e la società civile. Un cittadino formato è un cittadino migliore, capace di compiere scelte con maggiore consapevolezza e contribuire fattivamente al miglioramento della vita politica ed istituzionale del Paese. 

Raffaele Ausiello


Nessun commento:

Posta un commento