giovedì 21 marzo 2013

Il Consiglio degli Studenti della S.U.N. incontra l’amministrazione comunale del Sindaco Del Gaudio, un tavolo di proposte. Di Raffaele Ausiello



Prolifico incontro questa mattina a Palazzo Castropignano tra i giovani consiglieri della Seconda Università degli Studi di Napoli e il Sindaco Pio Del Gaudio, hanno partecipato al confronto inoltre il Comandante del corpo della Polizia Municipale Alberto Negro, l’Assessore alla Cultura, Pubblica Istruzione ed edilizia scolastica Felicita De Negri, l’Assessore alla valorizzazione delle Frazioni e ai rapporti con il pubblico Stefano Mariano e il Dirigente Comunale Francesco Delvino. Un incontro fortemente voluto dal Sindaco Del Gaudio dopo la nostra intervista, per creare un dialogo che possa produrre idee concrete al fine di facilitare la vita universitaria degli studenti che ogni giorno popolano la città,e che devono far fronte alle varie difficoltà come l’antieconomicità dei parcheggi, le carenze strutturali delle strade cittadine, dell’assenza di convenzioni con i commercianti e i ristoratori. La volontà di dialogare del sindaco e di tutta l’amministrazione comunale fa sicuramente ben sperare per il futuro prossimo, una risorsa che non può che far del bene allo sviluppo di Caserta e alla valorizzazione dell’ateneo. L’assessore Felicita De Negri ha anche auspicato che la Seconda Università di Napoli diventi finalmente l’Università di Caserta, in modo che il nostro ateneo non sia più visto come una costola della Federico II di Napoli e quindi una università di serie B, ma un polo culturale di tutta la Provincia di Caserta, considerato che la S.U.N. è radicata in tutto il territorio di Terra di Lavoro. Numerose le proposte avanzate dai rappresentanti delle varie associazioni studentesche, tra i quali Magdi Khachermi di Un’Idea Moderata, Giuseppe Menale della Rete Universitaria Nazionale, Felice Correra di Collaborazione per lo Sviluppo, Gabriele Mauriello di Universo SUN e Pietro Smarrazzo, Consigliere Nazionale degli Studenti. La volontà è quella di creare un tavolo di lavoro permanente tra amministrazione e rappresentanti degli studenti, insieme alle sigle delle associazioni dei commercianti, con i gestori dei parcheggi e i responsabili della Biblioteca Comunale, il fine comune ovviamente è la trasformazione radicale della città di Caserta in vera città universitaria.


Riportiamo di seguito il comunicato stampa ufficiale del Sindaco Pio Del Gaudio:


"Formuleremo a breve una delibera di giunta che affermi Caserta come Città Universitaria, per rendere stabile e concreta la nostra attività di promozione dell'Università casertana". Lo dice il sindaco Pio Del Gaudio, al termine dell'incontro svolto in Comune con i componenti del Consiglio degli Studenti della Sun, cui hanno partecipato gli assessori Felicita de Negri e Stefano Mariano, il dirigente Francesco Delvino, il comandante della Polizia Municipale, Alberto Negro.

"Vogliamo rendere permanente il dialogo e confronto con voi - ha aggiunto il sindaco, rivolto al Consiglio presieduto da Giovanni Garofalo - partendo dalle vostre istanze e dalle vostre esigenze. Torneremo a incontrarci entro la fine del mese, sulla scorta delle proposte ricevute, nonché delle offerte che raccoglieremo fin da subito per la realizzazione di convenzioni al servizio degli oltre 7mila studenti universitari, un bacino di utenza che è importantissimo per la città, la sua vita sociale, la sua economia".

Durante l'incontro sono stati discussi vari argomenti, che torneranno ad essere affrontati più organicamente nei prossimi incontri: la fruizione di spazi comunali per le iniziative degli studenti e delle loro associazioni, l'interazione con tutte le iniziative che gli studenti contribuiscono ad animare nell'Università e in città a partire dai temi ambientali e della raccolta differenziata, lo sviluppo di una maggiore comunicazione delle iniziative comunali nel mondo universitario, la possibilità di servizi pubblici e privati espressamente indirizzati agli studenti universitari, a partire dal settore dei parcheggi. Dal Consiglio degli Studenti è venuta anche l'offerta di lanciare sul web e sui social network l'appello a disegnare un logo che racchiuda nella sua immediatezza il lancio dell'iniziativa di raccordo tra la città di Caserta, l'Amministrazione comunale e il mondo universitario.



Nessun commento:

Posta un commento