venerdì 12 aprile 2013

Vorresti studiare all'estero GRATIS ? In DANIMARCA puoi !!

Chi di voi non ha immaginato il proprio futuro lontano da qui?

Un’altra vita, un altro Paese, altri amici... Lasciarsi alle spalle le delusioni causate dalle persone che pensavamo avrebbero fatto parte della nostra vita, per sempre, facendo un balzo in avanti sperando di non rompersi la testa durante il salto.

Abbandonare la routine di provincia e la comitiva di sempre per studiare all'estero.

Magari in un campus. Di quelli che ti offrono i migliori servizi, dove puoi studiare sul prato che costeggia le aule, fare sport in palestra e seguire il corso di equitazione che hai sempre desiderato fare; di quelli che ti seguono durante il tuo percorso didattico e che probabilmente creano anche le mille occasioni d’inserimento nel mondo del lavoro.

Un sogno? Forse si, magari solo a metà; magari l’altra metà del sogno potrebbe divenire realtà in Danimarca.

Studiare in Danimarca può essere l'occasione giusta per chi cerca un Paese dedicato allo studio e che punta a far crescere i suoi studenti in modo innovativo e stimolante. La qualità delle Università è classificata tra le migliori e la loro vastità nell'offerta di corsi in inglese mette curiosità e desiderio a molti studenti di tutto il mondo.

Per di più, queste Università diventano più attraenti se sono accompagnate dalla parolina magica: GRATIS.

Infatti, in Danimarca è possibile iscriversi a un corso di laurea triennale, magistrale, a un master o  studiare per un semestre, in modo completamente gratuito per i residenti in uno dei Paesi membri dell' UE.

Imparare l' inglese e non pagare nemmeno un euro di tasse scolastiche. Il massimo, direi, se non fosse per il fatto che il costo della vita in Danimarca è un po' elevato. Lo Stato, però, per le tasche meno piene, bandisce 
concorsi per il sostentamento pubblico, il cosiddetto SU, molto più facile da ricevere se si hanno già esperienze lavorative. Inoltre, se chi si candida ha lavorato per almeno un semestre in Danimarca, c’è la possibilità di ricevere dallo Stato il contributo di disoccupazione. Ancora, è possibile richiedere in banca un prestito a tasso agevolato apposito per studenti.






Andare in Danimarca potrebbe essere una delle tante strade da percorrere.

Potrebbe essere la mossa giusta, ma anche quella sbagliata.

Sicuramente sarebbe un'esperienza.

Un'opportunità da valutare e magari cogliere. Per mettersi in gioco, crescere e poi ritornare.

Ritornare per migliorare ciò che si è sempre condannato. Ritornare per apprezzare finalmente ciò che avevamo lasciato.

  (immagine: University of Southern Denmark)
  




  Sonia Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento