lunedì 9 giugno 2014

Al via la quarta edizione della Summer School “Giornate d'Europa”. Dibattiti, incontri e tanto divertimento.

Al via la quarta edizione della Summer School “Giornate d'Europa”. Dibattiti, incontri e tanto divertimento.


Aieta, Calabria, a due passi da Praja, dal mare e dal sole, potrebbe essere una bella località vacanziera, no? Ed invece ogni anno da ormai quattro, universitari e docenti da tutta l’Italia la fanno trasformare per sette giorni nella “culla della cultura europeista”.
L’Associazione “Centro Rinascimento” con il suo presidente, il dott. Gennaro Cosentino, ha creato qualcosa di unico, che unisce in se l’esperienza di validi e stimati docenti del panorama italiano, con un supporto staff di prim’ordine e una location d’incanto..
Per il primo anno il nostro Dipartimento “scende in campo” con un partenariato con questa splendida iniziativa, che permette a chiunque sia interessato a partecipare, non solo di godere dei benefici che tale Summer School può dare a priori, ma inoltre da la possibilità a noi studenti di avere il riconoscimento di CFU, quale migliore incentivo?
La Summer School “Giornate D’Europa” è ormai una certezza ben consolidata nel panorama culturale ed universitario Italiano, grazie ad un offerta ampia e dai molteplici aspetti, in primis le lezioni che percorrono tutta la settimana e che di anno in anno si incentrano sull’Europa e le sue poliedriche sfaccettature, lezioni che vengono impartite da docenti che provengono da tutto il territorio, e hanno dato modo di avere a disposizione degli studenti un bagaglio di conoscenza ampio e intenso, nomi come Paolo Garonna, Guerino D’Ignazio, Giuseppe De Bartolo, Alberto Ventura, e ancora; Nicola Neri, Mario Bozzo, Daniela Piana sono solo alcuni dei docenti che hanno arricchito il “pacchetto” messo a disposizione di chi ha avuto la fortuna di partecipare a questa settimana di istruzione si, ma non si pensi alla classica lezione universitaria.
La possibilità inoltre durante tale settimana di seguire un ciclo di seminari sui famosi “FESR” rende in pratica l’utile usufrutto di sapere e comprendere cosa siano questi fantomatici fondi, e come questi possano essere usati, elemento importante per chi come noi studenti uscendo dall’università ha l’impellente necessità di costruirsi un proprio “futuro” .
Un ambiente vivace, stimolante, fresco, docenti che nonostante i nomi altisonanti si pongono a livello di ogni ragazzo, dialoghi, dibattiti, tutto questo è un fondamentale ingrediente che ha reso la Summer School “Giornate D’Europa” ciò che è ora.
Non dimentichiamo poi l’aspetto “Ludico”, escursioni in barca, serate musicali e di festa, buffet, e convivialità per i precedenti tre anni l’hanno fatta da padrone in un clima si intellettuale ma al contempo disteso e piacevole.
Ebbene quest’anno nella quarta edizione di quest’iniziativa il tema sarà "Europe State of Mind - L’Europa tra Concetto, Percezione e Crisi di Rappresentanza" e avrà luogo appunto ad Aieta, fra il 24 e il 30 Luglio.
Cosa è possibile dire oltre tutto ciò? È esperienza personale la mia, quella di chi da quattro anni partecipa a questa iniziativa, mi ha coinvolto fin dal primo momento, e la consiglio pienamente a chi voglia fare un esperienza produttiva, istruttiva e valida nel nostro campo di studi.
I tempi stringono ormai, il bando è attivo e scadrà il 20.06.14 … AFFRETTATEVI!

Federica Fusco

Summer School "GIORNATE D'EUROPA" - IV Edizione // 24-30 luglio 2014

Bando

Domanda di ammissione




Nessun commento:

Posta un commento