venerdì 23 maggio 2014

Gli eventi di Crimea: è nuova Guerra Fredda? Convegno degli studenti della “Jean Monnet”

Gli eventi di Crimea: è nuova Guerra Fredda? Convegno degli studenti della “Jean Monnet”

Grande successo di pubblico alla conferenza organizzata dagli studenti della professoressa Francesca Graziani al Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet”.
Negli ultimi mesi abbiamo assistito, tramite televisioni, giornali e mezzi di comunicazione online, alle cronache della movimentata situazione Ucraina e la crisi politica che ha investito il Paese, senza capire sufficientemente a fondo i motivi storici, etnici ed economici che girano intorno all'ex Repubblica Socialista che, ai tempi dell'URSS, era praticamente una cosa sola con il governo di Mosca. I lavori del convegno si sono infatti incentrati proprio sulle ragioni della rivolta del popolo ucraino; sugli sviluppi successivi alla controversa situazione della Crimea, regione formalmente ucraina ma di fatto popolata in gran parte dalla comunità russofona; sugli interessi che la Russia di Putin ha nei confronti della Crimea e dell'Ucraina; sulla risposta degli Stati Uniti e dell'Unione Europea rispetto alle mosse del Cremlino.
Relatori d'eccezione sono stati gli studenti dei corsi di laurea magistrale in scienze politiche, che hanno snocciolato vari temi collegati alla situazione Ucraina, ancora in via di svolgimento e tutt'altro che vicina ad una conclusione. I titoli delle relazioni sono stati: “L'Ucraina. Passato, presente e incertezze future”, “Crimea 1954-2014: il ritorno alla Grande Madre Russia”, “Dichiarazione di indipendenza e secessione: la parola al Diritto Internazionale”, “Nostalgie del passato e interessi economico-strategici della Russia di Putin” ed infine “L'Unione Europea: tra il dire e il fare...c'è il Mar Nero”. Moderatore della giornata è stato il prof. Umberto Leanza, docente e luminare del Diritto Internazionale. Le conclusioni sono state affidate al dott. Vittorio Dell'Uva, corrispondente di guerra de “Il Mattino”. Da sottolineare anche il lavoro di pubblicizzazione dell'evento tra gli studenti e di collaborazione per la buona riuscita della manifestazione i neoeletti Consiglieri di Dipartimento, Camilla Cafiero e Giuseppe Atticciati.

Soddisfazione e orgoglio per i ragazzi che, con grande emozione, hanno presentato le proprie relazioni, in esclusiva per noi ecco le dichiarazioni di due studentesse che hanno partecipato, Eva De Simone e Ambra Mugnano: “Un'esperienza bellissima che consigliamo a tutti, che permette davvero di comprendere gli eventi storici e di crescere da un punto di vista professionale. Complessivamente ci riteniamo molto soddisfatte per l'entusiasmo e il grande interesse che la platea di studenti ci ha dimostrato oggi”.


Raffaele Ausiello


Nessun commento:

Posta un commento