giovedì 17 aprile 2014

LA PALLA AL PIEDE: Presentazione del libro sulla questione meridionale

        LA PALLA AL PIEDE          Presentazione del libro sulla questione meridionale

Si è tenuta presso il dipartimento di Scienze Politiche ”Jean Monnet” la presentazione del volume “La palla al piede. Una storia del pregiudizio antimeridionale” scritto da Antonino De Francesco con la partecipazione del Professor Giuseppe Cirillo e del Professor Aldo Musi, docenti del medesimo dipartimento che hanno introdotto l’argomento.
Ispirato da Napoleone Colajanni, studioso di antropologia criminale che definì il divario tra nord e sud, il libro descrive il meridione italiano dal ‘1700 fino ai giorni nostri, soffermandosi soprattutto nel periodo storico successivo l’unità d’Italia.
 Esso descrive il rapporto del neonato Stato italiano nei confronti dell’ex regno delle due Sicilie, considerandolo una “questione”, “l’Africa in casa” e gli abitanti “soggetti a superstizioni primitive e dediti ad atti efferati e violenti”.
Questo paradigma venne rafforzato attraverso scrittori ed intellettuali italiani di fine Ottocento, responsabili involontari della diffusione di stereotipi negativi sul Meridione attraverso le loro opere, l’autore pone come esempio del divario tra Nord e Sud il risultato del referendum del ’46 dove il Settentrione dava per favorita la Repubblica mentre nel Meridione la maggior parte degli abitanti preferiva la permanenza del sovrano al potere.
Antonino De Francesco è docente ordinario dell’Università degli studi di Milano, ha dedicato ricerche sul movimento democratico in Francia ed in Italia, in particolare alla Rivoluzione francese e al Mezzogiorno in età moderna. Altre sue opere sono:Il governo senza testa. Movimento democratico e federalismo nella Francia rivoluzionaria, 1789-1795 (Morano 1992),Vincenzo Cuoco. Una vita politica (Laterza 1997), 1799. Una storia d’Italia (Guerini e Associati 2004), Mito e storiografia della “grande rivoluzione”. La Rivoluzione francese nella cultura politica italiana del ’900 (Guida 2006), L’Italia di Bonaparte. Politica, statualità e nazione nella penisola tra due rivoluzioni, 1796-1821 (Utet 2011). Di Vincenzo Cuoco ha curato un’edizione del Saggio storico sulla rivoluzione di Napoli e, con Annalisa Andreoni, del Platone in Italia.
Con Manuela Albertone ha pubblicato, presso Palgrave, Rethinking the Atlantic World. Europe and America in the Age of Democratic Revolutions (2009).

L’autore insegna che una terra quale il Meridione d’Italia, un tempo considerata prospera, possa essere rovinata grazie a dei stereotipi costruiti ad hoc e col conseguente auto avverarsi della profezia. La situazione può essere ribaltata, infatti nel Meridione abbiamo la maggior percentuale di laureati in Italia ed i prodotti gastronomici quali la pizza e la mozzarella di bufala campana hanno il riconoscimento internazionale di genuinità.

Sandra Barbaro


Nessun commento:

Posta un commento