venerdì 31 gennaio 2014

ESCLUSIVA THE MONNET POST: IMPORTANTI NEWS DAL CONSIGLIO REGIONALE

ESCLUSIVA THE MONNET POST: IMPORTANTI NEWS DAL CONSIGLIO                           REGIONALE

Ieri pomeriggio è stata una giornata storica al Consiglio Regionale della Campania per quanto riguarda il diritto allo studio. Dopo la nascita della “Adisurc”, la nuova azienda pubblica regionale per il diritto allo studio, che andrà a sostituire dal prossimo anno tutte le Adisu di ogni rispettivo ateneo, sono state approvate in Consiglio delle importanti proposte, portate avanti dal consigliere del PSE Corrado Gabriele e dalla consigliera del PD Angela Cortese, su impulso delle associazioni universitarie RUN-UDU e Link. Nei banchi della maggioranza era presente solo l’Assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica, Caterina Miraglia, sintomo di un largo disinteresse di gran parte del Consiglio Regionale per le questioni che riguardano molto da vicino gli studenti e le difficoltà che affrontano le famiglie campane nel far proseguire il percorso di studi ai propri figli dopo il diploma.

La prima proposta approvata è la designazione di 1 milione di euro, derivante dal risparmio ottenuto con l’unificazione regionale delle Adisu, per le borse di studio. In Campania infatti solo uno studente su quattro che ne fa richiesta riesce ad ottenerla, una percentuale molto bassa rispetto alle altre regioni Italiane. La seconda proposta riguarda invece la tassa regionale, che subì un aumento vertiginoso due anni fa passando da 60 euro a 140 euro, un aumento di oltre il 130%. Ora grazie a questa approvazione la tassa sarà rimodulata in base al reddito, così come la regolare retta universitaria, con tetto massimo stabilito nell’attuale cifra. Inoltre è stata prevista una maggiore rappresentanza studentesca all’interno del Consiglio d’Amministrazione della nuova Adisurc, rispetto ai soli 3 membri previsti dalla normativa iniziale, e sono state gettate le basi per una convenzione su scala regionale per tutto il trasporto pubblico della Campania per gli studenti universitari.


Finalmente le problematiche di noi studenti stanno ritornando al centro del dibattito politico, il The Monnet Post vi terrà come sempre informati sui futuri sviluppi, continuate a seguirci!

Raffaele Ausiello

Nessun commento:

Posta un commento