venerdì 31 gennaio 2014

VEGAN O NON VEGAN? QUESTO E’ IL DILEMMA

VEGAN O NON VEGAN? QUESTO E’ IL DILEMMA
Varie mode alimentari del XXI secolo



I nostri nonni, soprattutto nel periodo bellico, mangiavano “ciò che passava il convento” ossia quello che avevano in dispensa: la carne al massimo veniva consumata una volta la settimana e mangiavano molti legumi. Ora che lo stile di vita è migliorato rispetto ai nostri avi possiamo permetterci forme di alimentazioni differenti ed in contrasto tra loro. Parliamo ad esempio della filosofia cosiddetta “VEGANA”, che consiste nel non mangiare ASSOLUTAMENTE cibi di origine animale, compresi i derivati. I Vegani adottano questo tipo di alimentazione per diverse ragioni: dalle etiche (crudeltà nel mangiare essere viventi) ai motivi di salute (allevamenti intensivi nocivi sia per l’animale sia per il consumatore finale). Loro sostituiscono questi alimenti con hamburger vegani fatti coi legumi, con semi (di zucca, di lino, di girasole) ed altre risorse che la natura mette a disposizione.Questo termine fu coniato da Donald Watson e da Elsie Shrigley nel novembre del 1944, quando a Londra fondarono l’associazione VeganSociety nata come stile di vita non violento, che elimina lo sfruttamento, la sofferenza e l’uccisione di animali.                                                                                                                                   Fra i vegani famosi abbiamo: Bryan Adams, Paul  e Stella McCartney, Prince, Gandhi, Buddha.                                                           
 Poi ci sono i cosiddetti VEGETARIANI che non escludono nella loro alimentazione derivati animali come latte e uova, fra coloro che abbracciano questo stile di vita abbiamo il Professor Umberto Veronesi, Archimede Pitagora e Leonardo da Vinci. Poi c’è chi fa un tranquillo uso della carne e derivati: i cosiddetti ONNIVORI che contestano lo stile di vita dei VEGANI  e dei VEGETARIANI dicendo loro che l’essere umano ha bisogno di certe sostanze nutritive che si trovano solo negli alimenti di origine animale quali  vitamine del gruppoB.  

Poi da questo ramo deriva un gruppo estremista che si nutre esclusivamente di cibi di origine animale combinando esercizio fisico e sostanze anabolizzanti,  i quali ne fanno una vera professione: i BODY BUILDER che si esibiscono in gare dove mettono in mostra i propri muscoli derivati da anni di palestra ed alimentazione particolare.                                                   
Un esempio è Arnold Schwarzenegger che,  prima di diventare un famoso attore e politico, ha esercitato questa professione.                                                                                                                                                    Questo stile di vita è messo in discussione da coloro che non lo praticano dicendo che non è affatto salutare, soprattutto per l’eccessivo consumo di carne e di sostanze anabolizzanti che nel lungo periodo portano danni all’organismo.         
 I VEGANI dimostrano che esistono  famosi culturisti che seguono un’alimentazione priva di prodotti di origine animale ma con un fisico da non far invidia ai colleghi CARNIVORI: Stuart McRobert, Kenneth G. Williams.               

Oggigiorno ci sono vari modi di alimentarsi perché con numerosi sistemi di informazione possiamo capire quale strada intraprendere.

Sandra Barbaro




Nessun commento:

Posta un commento