venerdì 31 maggio 2013

SOCIOLOGIA DELLA DISABILITA'

PER UNA DISABILITÀ SOSTENIBILE



Barriere. Diritti. Genere e vita indipendente 
Convegno Internazionale di sociologia sulla disabilità.

Napoli 5 E 6 GIUGNO

Dipartimento di Giurisprudenza, Palazzo Pecoraro-Albani
Via Porta di Massa, 32 - Napoli

Si terrà a Napoli i prossimi 5 e 6 Giugno la Disability Conference, un convegno internazionale di Sociologia della Disabilità che avrà come sottotitolo "Per una disabilità sostenibile: barriere, diritti, genere e vita indipendente".
Per lungo tempo la disabilità è stata considerata una caratteristica "anomala" dell'individuo, legata a menomazioni fisiche e/o mentali. Per tale motivo le persone con disabilità sono state a lungo escluse dai processi del modello di sviluppo socio-economico basato su criteri di "normalità". Nel tempo si è passati dal concetto di handicap come svantaggio (sociale) dell'individuo ad un approccio alla disabilità di tipo bio-psico-sociale, che consente di valutare la funzionalità della persona, demandando agli Stati il compito di valorizzare le capacità dell'individuo, promuovendone l'autonomia in ogni campo della vita sociale.
A partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità – ratificata in Italia con la l. n. 18 del 3 marzo 2009 , gli Stati membri dell'Unione Europea hanno avviato, seppur con tempi e modalità diverse, politiche di inclusione e integrazione sociale per migliorare le condizioni di vita dei cittadini disabili e creare gradualmente crescenti opportunità per l'inserimento lavorativo, economico e sociale, garantendo loro il godimento o l'esercizio, su base di uguaglianza con gli altri, di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali. Sotto questa prospettiva l'esperienza italiana rappresenta un'eccellenza solo in pochi campi. L'Italia rimane agli ultimi posti tra i Paesi europei per risorse destinate alla tutela e all'inclusione sociale delle persone con disabilità.
In questo quadro il Convegno "Per una disabilità sostenibile" mira ad una riproblematizzazione della disabilità che vada oltre i confini del determinismo ecologico e allarghi la prospettiva analitica ai nuovi paradigmi sociologici. Nell'anno europeo dei diritti di cittadinanza, guardare all'inclusione nella società delle persone con disabilità è un dovere di tutta la comunità scientifica. Sullo sfondo di queste riflessioni si invitano colleghe e colleghi ad inviare un proprio contributo.
La due giorni si svolgerà presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, "Dipartimento della Facoltà di Giurisprudenza", Palazzo Pecoraro-Albani, Via Porta di Massa 32.
L'evento vede la collaborazione di Università degli Studi di Napoli "Federico II", Comune di Napoli, Associazione italiana di Sociologia, Sociologi dell'Ambiente e del Territorio e del Centro di Ateneo "Sinapsi".

Saranno riconosciuti tre crediti formativi agli studenti del Dipartimento di Scienze Sociali. 

Per scaricare il programma del convegno: Programma

Per le registrazioni: Registrazioni

Per ulteriori informazioni: Informazioni

Comunicato stampa CSV Asso.Vo.Ce

Grasso Remo 

Nessun commento:

Posta un commento