lunedì 10 febbraio 2014

Come evitare le truffe: consigli pratici

Come evitare le truffe: consigli pratici

‘Ennesima truffa a danno di una pensionata nel napoletano: il truffatore si è camuffato nelle vesti di un medico dell’Inps spillando all’anziana una somma di circa 1000 euro per il buon esito della pratica di accompagnamento.’

Parete- Le truffe riguardano un po’ tutti e non solo gli anziani o un determinato territorio ed ecco che l’Amministrazione Comunale  con la collaborazione del  Comitato Pensionati e della Stazione Carabinieri di Parete hanno invitato tutti i cittadini a partecipare all’incontro Come evitare le truffe: consigli pratici.L’incontro si è aperto con i saluti dell’Assessore alle Politiche Sociali Prof. Marilena D’Angiolella invitando i cittadini a partecipare nuovamente all’incontro che si terrà il prossimo 21 febbraio 2014 sempre presso la Biblioteca Comunale del Comune di Parete con il Direttore della Posta locale per affrontare il problema del sovraffollamento all’ufficio postale soprattutto nei giorni di ritiro pensioni e dei possibili rimedi e portando i saluti del Sindaco Arch. Raffaele Vitalee scusando la sua inevitabile assenza. L’Assessore ha, poi, presentato il Maresciallo Vincenzo Pulicani, il quale ha esposto con chiarezza il problema sociale che coinvolge tutta la società. Il Maresciallo Pulicani ha elencato vari tipi di truffe: da quelle porta a porta, a quella dell’ENEL, della Telecom, del borseggio, delle pentole… L’anziano resta la persona più a rischio perché agisce in buona fede di fronte al truffatore ma ciò non toglie che tutti siamo esposti. Truffe sono anche quelle dei falsi operatori delle Forze dell’Ordine, delle banche o delle Poste e come ha ribadito il Maresciallo nessun operatore bancario o postale ci assiste a domicilio e nessun operatore delle Forze dell’Ordine ci arriva a casa senza l’autovettura istituzionale. Psicologicamente, il truffatore non è una persona violenta, quindi se non è capace di convincere dovrebbe allontanarsi, senza usare violenza. Eventualmente si dovrebbe concedere del denaro meglio utilizzare assegni, bonifici bancari…per avere la garanzia della tracciabilità in caso di truffa. Così, come la clonazione delle carte di credito si potrebbe evitare utilizzandole sempre allo stesso sportello. Non esiste un sistema chiaro di prevenzione ma piccoli accorgimenti possono evitare gravi danni, quali evitare di fornire dati personali, numero di carta di credito, così come nessun appartenente alle Forze dell’Ordine verrebbe mai a riscuotere le multe a domicilio. L’Assessore D’Angiolella, a conclusione, ha ribadito l’importanza di denunciare le truffe e avere il coraggio di farlo per crescere come cittadini e comunità e contattare i Carabinieri.

L’evento si è concluso con alcune testimonianze di truffe subìte degli appartenenti al Comitato Pensionati e di altri presenti, degustando una cioccolata calda e pasticcini e ridandosi appuntamento per il prossimo incontro del 21 febbraio 2014 sempre presso la Biblioteca Comunale di Parete.

Caterina Corsica


Nessun commento:

Posta un commento