lunedì 25 marzo 2013

Consultazioni con le Parti Sociali: Bersani e la "situazione drammatica" -
di Grasso Remo.



Una nuova giornata di consultazioni per il segretario del PD, Pierluigi Bersani, che oggi e nei giorni scorsi  ha accolto le dichiarazioni dei rappresentanti delle parti sociali (Sindacati, imprese,terzo settore,esponenti del mondo ambientalista ecc.).

Primi a richiedere attenzioni da parte dell'incaricato premier sono stati i segretari dei sindacati Cgil, Cisl e Uil e dell'Ugl: "Abbiamo chiesto di togliere il pagamento dell'Imu sulla prima casa fino a mille euro", ha dichiarato Susanna Camusso la quale ha anche ribadito i pericoli che tasse come la Tares, la nuova rata Imu e l'aumento dell'Iva porteranno al Paese se non "disinnescate" immediatamente.

Altre proposte forti, prioritarie per il Paese, vengono dal mondo delle imprese e dei giovani: ridurre la tassazione sul lavoro,  riformare l'economia preoccupandosi delle esigenze delle persone. Riduzione della pressione fiscale per le famiglie e le imprese che sono "sempre più al collasso" (Carlo Sangalli, presidente di turno di Rete Imprese Italia.).

 Inoltre dalle associazioni giovanili, la richiesta di essere rappresentati nel prossimo esecutivo da almeno un sottosegretario con delega specifica e di prestare maggiore attenzione all'istruzione, in particolare a quella dell'Università statale.

Intanto la FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap) esprime forte preoccupazione al Parlamento con un comunicato stampa dopo il recente pronunciamento della Corte di Cassazione (Sezione Lavoro, Sentenza n. 7320 del 22 marzo 2013) sulla questione dei limiti reddituali da applicare ai fini della concessione della pensione agli invalidi civili. In particolare la sentenza afferma che il reddito a cui fare riferimento non è quello individuale, bensì deve essere sommato a quello del coniuge, se presente.

La sentenza (non ancora legge) era stata già presa per buona dall' INPS che a fine 2012 aveva emanato una circolare che già prevedeva il computo del reddito coniugale (e non più individuale) ai fini della concessione della pensione. In seguito alle proteste delle Associazioni e dei Sindacati e al conseguente intervento del Ministero del Lavoro, la circolare era stata ritirata da INPS.

Forte è stata l'indignazione di Pietro Barbieri (presidente FISH) sulla questione che nella stessa giornata si è confrontato con Bersani quale portavoce del Forum Terzo Settore durante le consultazioni con le parti sociali: "Riteniamo che questo ‘pasticcio’ debba essere sanato politicamente dalle Camere [...]".

Barbieri ha inoltre ribadito che una precisa proposta di legge in merito alla questione era già stata depositata durante la scorsa legislatura ma che non è mai stata ancora discussa.

Di seguito si riporta la dichiarazione di Barbieri al termine delle consultazioni.

25/03/2013






Nessun commento:

Posta un commento