sabato 5 aprile 2014

LA SFIDA DELLA FIDUCIA VELOCITÀ ED EFFICACIA NEGLI AFFARI E NELLA VITA PRIVATA

         LA SFIDA DELLA FIDUCIA           VELOCITÀ ED EFFICACIA NEGLI AFFARI E NELLA VITA PRIVATA

E’ un libro in cui la Fiducia è ritenuta il “Collante delle relazioni”, sia nel mondo degli affari che nella vita privata. S’intitola “La Sfida della Fiducia” ed è scritto da Stephen M.R. Covey, figlio di Stephen R. Covey, l’autore del best-seller “Le Sette Regole per Avere Successo”.
Dopo aver conseguito un master in gestione aziendale presso la Harvard University, Stephen M.R. Covey èstato amministratore delegato della Covey Leadership Center che, sotto la sua guida, è diventata la più grande società di leadership nel mondo. E’ cofondatore ed amministratore delegato di CoveyLink Worldwide, oratore acclamato e coinvolgente, saggista, consulente su temi di leadership, fiducia ed etica.
Egli ritiene che la fiducia sia l’unica cosa che cambia tutto perché la sua mancanza può portare ad un aumento dei costi e viceversa, che la fiducia possa essere creata e ricostruita dopo essere distrutta. Egli suddivide la fiducia in cinque onde:

ü La Fiducia in sé stessi:ci aiuta a raggiungere gli obiettivi e mantenere gli impegni
ü La Fiducia nelle relazioni: consiste nel far accrescere la nostra fiducia verso gli altri
ü La Fiducia aziendale: riguarda l’interno di un contesto lavorativo, che si tratti di un’azienda o di un’organizzazione no profit
ü La Fiducia nel mercato: si riferisce alla reputazione del brand aziendale nel mercato
ü La Fiducia sociale: costituisce il contributo che una persona offre per la collettività.
Egli spiega anche i quattro cardini della fiducia che vengono paragonati alle parti di un albero, i primi due riguardano il caratterementre gli altri due la competenza:
ü Integrità: è la congruenza ossia fare ciò che si dice
ü Intento: ha a che fare con la nostra motivazione
ü Capacità: riguarda  le nostre abilità che ispirano sicurezza negli altri
ü Risultati: si riferisce ai risultati tangibili ed alla nostra capacità di portare a termine le cose
In questo libro ci spiega come comportarci nelle relazioni  attraverso gesti quale mostrare rispetto, essere cristallini,  rimediare agli errori, dimostrare lealtà, produrre risultati, migliorare, affrontare la realtà, chiarire le aspettative, esercitare la responsabilità, ascoltare prima di tutto, mantenere gli impegni, trasmettere ed ispirare fiducia.

Questo libro ha dimostrato che la fiducia, prima considerata una virtù sociale e segno di debolezza, sia invece una guida economica energica e precisa, una panoramica concreta e davvero esaustiva sul mondo del business e relazionale.

Sandra Barbaro


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