LA SFIDA DELLA FIDUCIA VELOCITÀ ED EFFICACIA NEGLI AFFARI E NELLA VITA PRIVATA
E’ un libro in cui la Fiducia è ritenuta il “Collante delle relazioni”, sia
nel mondo degli affari che nella vita privata. S’intitola “La Sfida della
Fiducia” ed è scritto da Stephen M.R. Covey, figlio di Stephen R. Covey, l’autore
del best-seller “Le Sette Regole per Avere Successo”.
Dopo aver conseguito un master in gestione aziendale presso la Harvard University,
Stephen M.R. Covey èstato amministratore delegato della Covey Leadership Center
che, sotto la sua guida, è diventata la più grande società di leadership nel
mondo. E’ cofondatore ed amministratore delegato di CoveyLink Worldwide, oratore
acclamato e coinvolgente, saggista, consulente su temi di leadership, fiducia
ed etica.
Egli ritiene che la fiducia sia l’unica cosa che cambia tutto perché la
sua mancanza può portare ad un aumento dei costi e viceversa, che la fiducia
possa essere creata e ricostruita dopo essere distrutta. Egli suddivide la
fiducia in cinque onde:
ü La Fiducia in sé stessi:ci aiuta a
raggiungere gli obiettivi e mantenere gli impegni
ü La Fiducia nelle relazioni: consiste nel far
accrescere la nostra fiducia verso gli altri
ü La Fiducia aziendale: riguarda l’interno di
un contesto lavorativo, che si tratti di un’azienda o di un’organizzazione no
profit
ü La Fiducia nel mercato: si riferisce alla
reputazione del brand aziendale nel mercato
ü La Fiducia sociale: costituisce il contributo
che una persona offre per la collettività.
Egli spiega anche i quattro cardini della fiducia che vengono paragonati
alle parti di un albero, i primi due riguardano il caratterementre gli altri
due la competenza:
ü Integrità: è la congruenza ossia fare ciò che
si dice
ü Intento: ha a che fare con la nostra
motivazione
ü Capacità: riguarda le nostre abilità che ispirano sicurezza
negli altri
ü Risultati: si riferisce ai risultati tangibili
ed alla nostra capacità di portare a termine le cose
In questo libro ci spiega come comportarci nelle relazioni attraverso gesti quale mostrare rispetto,
essere cristallini, rimediare agli
errori, dimostrare lealtà, produrre risultati, migliorare, affrontare la
realtà, chiarire le aspettative, esercitare la responsabilità, ascoltare prima
di tutto, mantenere gli impegni, trasmettere ed ispirare fiducia.
Questo libro ha dimostrato che la fiducia, prima
considerata una virtù sociale e segno di debolezza, sia invece una guida
economica energica e precisa, una panoramica concreta e davvero esaustiva sul
mondo del business e relazionale.
Sandra Barbaro
Nessun commento:
Posta un commento