martedì 5 marzo 2013
New York, New York. Di Francesca Mastrogiacomo
“I wanna wake up in the city that doesn’t sleep”, cantava Liza Minelli nel celebre musical “New York, New York”. Come darle torto. New York è davvero la città che non dorme mai. Con i suoi grattacieli che nelle giornate di pioggia sembrano fondersi con il cielo, le strade sempre affollate e piene di persone appartenenti a tutte le etnie, religioni e nazionalità, un melting pot che si può trovare in poche metropoli al mondo.
Visitare New York richiede un po’ di tempo, ma molto dipende dalle vostre tasche e dal tempo che avete a disposizione. Ad ogni modo, New York risponde a tutte le esigenze: il cambio ci è favorevole e la vita è abbastanza economica.
Muoversi nella Grande Mela è facile: se siete in gruppo, è preferibile usare il taxi, perché dividendo la spesa si riesce a raggiungere la meta desiderata in maniera facile, veloce, con pochissimi dollari e magari, godendo del fantastico panorama. La metro conviene se si è da soli. Con 2,50 $ a tratta si prova l’ebbrezza di viaggiare sui non comodissimi e purtroppo, non pulitissimi vagoni della metro che vediamo spesso nei film. Sconsiglio vivamente i famosi pullman turistici che in poco tempo vi portano in giro per la città a mo’ di visita guidata: il biglietto costa 44$ e a meno che non abbiate davvero pochissimo tempo, non ne vale la pena.
Immancabile è la visita all’Empire State Building, che si trova tra la 34ma e la glamour 5th Avenue. Il biglietto costa circa 21$: dopo una fila di un paio d’ore, si accede agli ascensori che a velocità supersonica portano i visitatori all’ultimo piano, dal quale si può godere di una vista mozzafiato sull’intera città, sul fiume Hudson e su alcuni degli Stati confinanti.
Una volta in zona, passeggiate per la 5th Avenue, con le sue splendide e costosissime boutique, tra le quali primeggiano l’Apple Store, adatto a tutti gli appassionati del celebre marchio e la gioielleria Tiffany &Co. Le ragazze impazziranno! È possibile visitare l’intero negozio o tempio del lusso che dir si voglia. I tre piani della gioielleria, naturalmente controllati a vista da bodyguard ben piazzate, espongono non solo i gioielli e gli accessori color turchese famosi in tutto il mondo per il loro splendore, ma anche delle vere e proprie opere d’arte! Se potete, regalatevi una piccola pazzia acquistando qualcosa che paghereste molto di più se la compraste negli altri punti vendita presenti nel mondo.
Uno sfizio che potete togliervi, sempre se viaggiate in gruppo, è quello di fittare una limousine per circa 50$.
China Town e Little Italy sono visitabili insieme visto che data la vicinanza, con il tempo si stanno fondendo insieme, rendendo difficile distinguerle per alcuni tratti. Ma è sempre bello e caratteristico farci un giretto.
Consiglio vivamente di fare una bella passeggiata nei quartieri di Greenwich Village, Soho, Tribeca e Chelsea: è piacevole rilassarsi perdendosi tra i colori dei palazzi e godendosi un dolce in uno dei tanti bar e caffè presenti in zona.
Per lo shopping, in generale, mi sento in dovere di avvertirvi. È vero, New York è naturalmente piena di boutique, mercatini e negozi di tutti i tipi, tra i quali Macy’s e Century 21, ma se siete cultori della moda o comunque, italiani con un po’ di gusto nel vestire, non vi aspettate di vedere vetrine piene di bei e lussuosi vestiti. Alla fine, la moda newyorkese è un po’ un bluff, poiché i vestiti e le collezioni presenti sono le stesse che si trovano in Europa e che noi abbiamo il vantaggio di poter acquistare per meno.
Se ne avete la possibilità e vi piace l’avventura, per circa 400$ potete fare un giro in elicottero sull’intera città. Per i più tradizionalisti è possibile prendere un water taxi a 25$ o gratis uno dei tanti ferryboat che partono ogni ora da Battery Park. Potrete così godervi un fantastico giro nella baia del fiume Hudson e vedere da vicino l’imponente Statua della Libertà, che vi lascerà senza fiato e Ellis Island, dove potrete visitare l’antico centro di prima accoglienza per immigrati, che ora è un museo.
Una volta tornati sulla terra ferma, potete passeggiare a Downtown: Wall Street, la New York Stock Exchange, il mitico toro di Wall Street (toccategli le parti basse, si dice porti fortuna), Trinity Church e più su, Ground Zero o meglio, i nuovi grattacieli di Ground Zero. Immancabile la passeggiata sul ponte di Brooklyn.
A MidTown, quartiere delle istituzioni, oltre che l’Empire State Building, il Chrysler Building e gli altri building famosi, è presente il quartier generale delle Nazioni Unite. Un piccolo assaggio di internazionalità per gli amanti della politica internazionale. A nord- est del quartiere c’è il Museum of Modern Art, conosciuto come MOMA. Il venerdì l’entrata è libera ed è aperto fino alle 20. FA.TE.LO! Avrete la possibilità di ammirare alcune delle opere e collezioni di arte moderna più famose al mondo. Un’occasione davvero imperdibile.
Volete rilassarvi e assaporare in pieno la vera essenza di New York? Allora andate a vedere uno dei migliaia di musical che ogni sera vengono messi in scena nel Theater District, la zona intorno a Time Square e la Broadway, per capirci. I biglietti variano dai 100 ai 300 dollari e non scherzo quando dico che ce ne sono migliaia e per tutti i gusti.
Una volta a Time Square, vi sentirete al centro del mondo: cartelloni pubblicitari, luci, colori, artisti di strada e soprattutto profumi provenienti dai tanti chioschetti che vendono hot dog per un paio di dollari. Ma volete mangiare davvero bene? New York è disseminata di ristoranti, caffè e pub per tutti i gusti e tutte le tasche. Io vi consiglio di andare da Junior’s: a colazione prendete la Cheescake di loro produzione e a pranzo uno dei loro magnifici e gustosissimi piatti, il tutto per una decina di dollari (non scordatevi la mancia, che in America è quasi d’obbligo). Ne sarete entusiasti!
Sempre in zona date un’occhiata al Rockfeller Center e alla Grande Central Station. Vi verrà voglia di prendere il treno per una delle mete vicine.
La vita notturna offre davvero molto… Il Pasha è il re della movida newyorkese e l’entrata costa 30$. All’Hotel Empire, invece l’entrata è gratuita e potrete ballare in una delle sale più esclusive di tutta Manhattan, nonché location della famosa serie tv Gossip Girl.
La mattina successiva potreste rilassarvi a Central Park. Passeggiate per le stradine, attraversate i romantici ponti che sovrastano i numerosi laghetti, ma soprattutto, scattate l’immancabile foto davanti le statue dedicate al celebre cane Balto, ad Hans Christian Andersen e il suo Brutto Anatroccolo e alla fenomenale statua di Alice nel Paese delle meraviglie. Non resistere dal salire sull’enorme fungo in bronzo sul quale ci sono tutti i personaggi della favola di Carroll. In zona (Upper West e East Side) ci sono negozi, eleganti caffè il Guggenheim Museum e il Museo di Storia Naturale, quello del film “Una Notte al museo”.
Restano altre migliaia di luoghi da scoprire e visitare… Ma a me non resta che augurare, a chi ne avrà la possibilità, di fare buon viaggio.
Francesca Mastrogiacomo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento