mercoledì 8 maggio 2013

IL DIRITTO SECONDO L'INDIA


Seminario sullo stato di diritto indiano nel tempo

Presentazione successiva del sito Iles






Caserta- 07 maggio.

Nell'aula 7 dell'università Jean Monnet si è tenuto un seminario, "Lo Stato di diritto nel modello indiano". Ad introdurre il convegno era presente il direttore del dipartimento, G.M. Piccinelli, che ha salutato i partecipanti e ringraziato per la loro presenza, passando la parola al professor D. Amirante, docente di diritto pubblico presso la medesima facoltà, il quale ha introdotto l'argomento parlando della storia del diritto indiano da quando era colonia britannica ad oggi, sottolineando i miglioramenti che il paese ha avuto nel tempo soprattutto dal punto di vista giuridico.
Successivamente è intervenuto Mahedra Pal Singh dell'accademia giudiziaria di Delhi il quale ha spiegato che l'India, essendo stata una colonia dell'impero britannico, ha assimilato il concetto del "Rule of law" dalla madrepatria che si articola in tre elementi: la protezione della libertà personale, l'eguaglianza formale, l'indipendenza del potere giurisdizionale rispetto ad altri organi unendo principi propri come la protezione delle minoranze ricordando che mentre veniva approvata la costituzione indiana nel 1950 nasce in contemporanea la carta dei diritti dell'ONU dove successivamente tratterà quest'argomento, dell'eguaglianza sostanziale che favorisce l'inserimento delle classi svantaggiate e delle donne, tramite le quote rosa, nella politica e rende accessibile la giurisdizione anche per persone analfabete o che vivono sotto il soglio della povertà.
Il signor Singh è stato molto disponibile ed ha risposto alle domande fatte dal pubblico.
Il congresso si è concluso con la presentazione del sito Iles (Indian legal studies) eseguita dal professor V. Pepe, docente presso la SUN e presidente della fondazione Gianbattista Vico, il quale spiega che il sito pone la finalità di avvicinare il mondo asiatico agli studenti europei che vogliono averne un approccio.
Il seminario ha riscosso molto successo sia perché è intervenuto un professionista che mette in pratica nel suo lavoro ciò per cui ha studiato, sia perché il dibattito è avvenuto all'interno del dipartimento di scienze politiche dove ci sono studenti di ogni età che sono desiderosi di conoscere culture diverse dalla propria.

Sandra Barbaro

Nessun commento:

Posta un commento