sabato 11 maggio 2013

Mobilità sostenibile: BlaBlaCar, come viaggiare a prezzi ridotti!







I confini del mondo si sono allargati ma le distanze si sono accorciate. Oggi Milano è più vicina a Napoli di quanto non fosse vent’anni fa, anche New York sembra più vicina. Insomma, La “Grande mela” è un sogno che non ha bisogno di essere riposto nel cassetto. E questo perché?

Oggi è molto più semplice ed economico viaggiare rispetto a un tempo.  Aerei molto più sicuri, tariffe dei voli sempre più accessibili e treni ad alta velocità che di questo passo, nel giro di pochi anni, saranno più veloci degli aereomobili.

E per questo, sempre più persone, ogni giorno, si spostano.  Lavoro, studio e piacere … i motivi che spingono  migliaia di persone a staccare il biglietto per raggiungere la propria destinazione. Si sa però che viaggiare in economy ha pro e contro. Tra questi ultimi vediamo: partenze ad orari scomodi, ritardi ecc.

Ma un giovane italo- tedesco, Olivier Bremer, studente di Scienze Politiche, nel 2007 ha avuto un'idea geniale.  Per raggiungere l’ Università il biglietto del treno costava troppo e lui, come il 90 % dei suoi amici, non possedendo un’automobile, ha creato BlaBlacCar. Un progetto di car riding ,che servendosi di un network, crea una rete virtuale di pendolari e conducenti occasionali che mettono a disposizione posti auto.  L’idea alla base di BlaBlaCar è semplice: un conducente offre online un passaggio, indicando data, ora,luogo di partenza e prezzo. I passeggeri, invece, possono con un motore di ricerca vedere l’elenco di passaggi disponibili e, una volta scelta la loro opzione, entrare in contatto con il conducente tramite il sito o telefonando direttamente, ma sempre con la garanzia di affidabilità e mantenendo la privacy necessaria.

I passeggeri hanno anche la facoltà di scegliere conducenti fumatori o meno, molto loquaci o più silenziosi, grazie alle informazioni che ciascun conducente deve specificare nell'annuncio in cui offre il passaggio. Per il sesso femminile, più restio a condividere la propria auto con degli sconosciuti , è nato il viaggio rosa. Un viaggio , con autista donna e passeggeri donna.

Prezzi ridotti e soprattutto eventuali collegamenti anche con città non servite da una rete di trasporti pubblici. Questa pratica ,che abbraccia i giovani di tutta Europa,ha due immediati risvolti concreti. Primo, diminuisce di molto l’impatto ambientale: l’obiettivo è avere auto con sempre più persone a bordo. Basti pensare che se si viaggiasse con auto piene si risparmierebbero ogni anno ben 40 miliardi di tonnellate di CO2 e 55 miliardi di euro, pari al 3,5% del PIL italiano. Secondo, l’impatto sociale è enorme, perché si incontrano persone che normalmente non si sarebbero mai incrociate, e il viaggio diventa un’occasione di conoscenza reciproca unico nel suo genere.
 Allora, cosa aspetti  a partire con BlaBlaCar?

di Sonia Pellegrino

Nessun commento:

Posta un commento